Travian

Tornato da 2 settimane di ferie.
Torno a casa senza svegliarmi ogni mattina prima delle 7.
Per accendere il PC e vedere cosa e’ successo durante la notte.
 
Maledetto TRAVIAN!
Maledetto ME!
 
Se conto i casini fatti a causa del pensiero fisso su epinoland e su Epinotown1,2,3,4,5,6,7…
Sono caduto nella trappola della droga internettica dei mmorpg.
 
Sono stato un coglione.
Ho speso male 4 mesi di vita.
Poca gloria e solo polvere.
 
Cosi’ e’ stato.
Amen.
 
Ecco cosa ho scritto su ciao:
 

Questa e’ una opinione di una persona che ha giocato in modo poco responsabile: esagerando. Non e’ una di quelle opinioni che descrivono per filo e per segno il gioco, le strategie e simili. E’ il racconto di una esperienza di vita. Se avete voglia e tempo dateci un occhio. Soprattutto se siete intenzionati a mollare li’ il gioco o se vi interessa cominciare a giocarci.

COSA E’ TRAVIAN
E’ un gioco via internet. Ci si registra ad un server e si comincia a giocare.Ci si gioca con il browser internet (opera, explorer, firefox)
Si ha un villaggio, occorre creare strutture civili, di poroduzione e militari per evolversi.
Da un villaggio puoi crearne altri.
Devi costruire un esercito per difenderti attaccare e conquistare.
Piu’ cresci piu’ fai, ma diventi appetibile e conquistabile dagli altri.
Entri in alleanze per aiutarti e aiutare.
Se hai problemi puoi acquistare dei punti gold(20 euro=500 punti gold) che possono permetterti di migliorare le prestazioni (solo momentaneamente)Finisci per vivere i topoi comuni dll’esperienza reale della vita: litigi, amicizie, timori, scherzi, tradimenti, antipatie.. eccetera.

Scopo del gioco: creare una costruzione enorme LA MERAVIGLIA, e chiudere il server, con la dichiarazione di vittoria

QUANDO E QUANTO CI GIOCAVO
Ci ho giocato per 4 mesi.
La mattina mi alzavo 1/2 ora prima del necessario per vedere cosa accadeva.
Al lavoro quando potevo mi collegavo per vedere come andava.
La sera appena arrivato a casa accendevo il PC.
La notte prima di andare a letto accendevo il PC.
Poi con il mio telefonino 3 con l’abbonamento mensile di WWW3, navigavo su internet da qualsiasi posto verificavo come andassero le cose. (In pratica ho speso 6*4=24 euro per stare connesso ininterrottamente al gioco)

DA DOVE GIOCAVO
Dal parco di monza ho creato i decurioni
Dal BUS 221 da Sesto a Monza ho sventato attacchi con catapulte
Dall’auto in coda ho costruito campi di grano
Dal mio beneamato gabinetto ho mandato attacchi.
Dalla passeggiata con i colleghi ho alzato le barricate
Dalla casetta in campagna ho cercato la via di nuove conquiste
Tutto il giorno, lanotte..tutto intorno a me.. solo TRAVIAN il malefico matrix che solo io vedevo e che non volevo confessarmi

CON CHI GIOCAVO
Quando il gioco e’ diventato troppo complesso mio padre mi ha aiutato (sto parlando di almeno un mese di affiancamento e 1 mese di supplenza da parte sua)
Ho il ricordo di diversi giocatori:

Diavoltetto76: alleato poco fedele e che mi ha sempre dato l’idea di essere un’intrallazzatore, poco serio, falso emalevolo

Naruto94: Un ragazzetto davvero sveglio e capace

Alojz: un killer del gioco, molto forte, ma che atratti si e’ comportato con me in un modo poco piacevole, non mi ha mai convinto

Senza pietà: antipatico come una cacca fino a che non si e’ accorto che ero forte come lui, da quel momento un amicone, per poco non ci siamo fusi… io mi son fuso ed ho mollato tutto!

Molti altri nel cammino, ragazzi simpatici e socievoli, anche sulla sponda avversa, gente strafottente e ‘mafiosa’ anche se nella mia stessa alleanza, sboroni, insolenti, maleducati.. di tutto di piu’, insomma come nella vita reale.

MEA CULPA
Siamo chiari ‘e’ tutta colpa mia’. Sono io ad aver esagerato, a non essermi controllato. Tutta colpa del server speed, troppo veloce, troppo assatanato. I server sono tanti su cui giocare, e lo speed e’ veloce quindi tutto e’ sincopato…Tutta colpa del mio desiderio di trovare la formula magica per vincere facile. Non c’e’ formula magica, ma solo diplomazia, pazienza, assiduita’, fortuna, straegia, calcolo, osservazione, e tempo, tempo, tempo.

Troppo per potersi conciliare con i mille problemi di tutti i giorni. roppo ma veramente troppo.Sono un caso clinico.. da quando ho fattto l’ADSL FLAT sono precipitato nel tunnel del mio Blog, di Ciao e poi di Travian e Ogame.
Ora dopo 2 settimane di ferie ne sono uscito.. ho cancellato tutto, ho mollato tutto li’..

RASCHIANDO IL BARILE
ma in questi mesi ne ho viste di cose (inutile) che voi umani…
ho coinvolto mio padre (classe 1939) a farmi da sharer dell’account, mi oragnizzaava i paesini
ho passato ore a giocare
ho coinvolto colleghi per gestirmi un datat base sulle statistiche del gioco
ho passato ore a pensare a come risolvere situazioni
ho avuto paura di essere azzerato
mi sono agitato
mi sono fatto agitare
ho speso soldi (2+2+5+10+10+10 euro = 40 euro in punti GOLD)
ho perso tempo
ho fatto andare su il latte quasi tutte le mattine
mi si e’ freddato il te tutte le mattine
ho mangiato pasta in bianco con olio eformaggio davanti la tastiera del PC
non ho parlato con i colleghi pe mesi se non di questo Travian
prima di dormire, sotto la doccia, in piscina, pensavo a come gestire i paesini
Sono entrato in una fobia insensata, se vedevi attacchi mi spaventavo e prendevo paura.

COME NE SONO USCITO
Sdraiato in sardegna dopo una settimana di astinenza
Accndo il telefonino e navigo in internet
Vado sul mio account e vedo che mi hanno attaccato.
Mi viene una senzazione di spavento, paura e ansia
Li’ capisco che c’e’ qualcosa che non va. Che ho perso la giusta direzione
Capisco in quel momento che devo mollare tutto.
Una colica intestinale fittissima mi attorciglia le budella (travian non centra, e’ colite) e anche questo mi fa dire: M VAFFN***O!
Telefono al papi e decido i fargli cancellare tutto.
La chiudo li’, ero in ferie.. non potevo stare male.. non potevo avere ansia… no.. proprio no. Ed e’ finita li.

TRA IL SERIO ED IL FACETO
Non sono stato un adulto consapevole: se ci fossero stati i travianisti anonimi sarei dovuto andare ad incontrarli. Avrei avuto bisogno di un gruppo di auto-aiuto.Non sono riuscito a dominare i miei desideri di gestione del gioco, volevo creare un sistema che permettesse di gestire il gioco in modo quasi automatico. NON capivo che da solo non potevo

HO PERSO
Ho perso. Nel gioco (non ho concluso il server, mi sono cancellato anzitempo).
Nella realta’ (mi rimane questa recensione, diversi screenshot sul mio blog e molti ricordi).
Nella borsa ( per dedicarmi al gioco ho speso per lui (50 euro in punti gold ,24 in navigazione internet, e altri soldini dovute a mie distrazioni, ad esempio 25 euro di un portapacchi dimenticato in cantina a 200 Km dal posto dopve lo dovevo montare.
Nel tempo (quante cose non ho fatto! mannaggia a me!)

CONCLUSIONE
Questa opinione ha una utilita’ catartica per la mia povera mente.
Sono stato poco maturo. questo e’ un gioco per studenti che hanno ore in abbondanza da buttare via, non per un 34enne che dovrebbe fare cose interessanti oltre che a lavorare , mangiare e dormire.

Quindi attenti! Se cominciate spendere soldi, se la mente lavora al 100% per le strategie belliche… mollate tutto… cancellate tutto.. spero questa mia delusa esperienza possa concigliarvi il delete del vostro piccolo account o interropere sulla via di una incaua registrazione al server di turno. 

 
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Amenita'. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Travian

  1. Valentina ha detto:

    io che ho fondato il club del cazzeggio non conosco questo sito..strano!www.scazzisti.forumattivo.com 🙂

  2. riccardo ha detto:

    Muhahhahahaha veramente non so cosa dire… ti sei fatto fregare e ti sei brutalmente ammalato di una delle malattie informatiche + pericolose insieme a ogame e the crims… e inoltre nn sapevo dei 40 euri spesi in punti gold! che vergogna.. un laureato che finisce così in basso… ok che io non dovrei parlare ma almeno non ho speso denaro in punti gold XD
    beh comunque spero che ti sia servito da lezione…
    (a settembre mi riiscrivo ad ogame)
     

  3. Puzzi Di ha detto:

    è bellissimo travian .peccato che sono solo in 2 server!:(

  4. Unknown ha detto:

    io dico che ha pienamente ragione.non sei l\’unico,solo che tu ti sei fato le ferie in sadegna(la mia terra)e io le ho fate in casa.molti nn sanno che è anche più grave di come l\’hai descrita e che è veramente dificile mollare.mentre ti avii x cancellare e procedi se nn ti allontani dal pc x qualche giorno,sicuramente lo riativi.conclusione:è una vera malatia.

  5. Pingback: La trappola dei giochi di ruolo online.

Rispondi

